
La piattaforma di monitoraggio della S3 incorpora dati di progetti di ricerca e innovazione realizzati sul territorio regionale o che coinvolgono almeno un attore regionale.
Questi progetti vengono monitorati (e i loro dati vengono analizzati) per capire i risultati ottenuti dai suoi attori sul territorio. La S3 (con la sua struttura tematica) costituisce un framework essenziale per capire la performance e l’evoluzione dell’ecosistema regionale di R&I.
Una volta raccolti i dati in un database, i progetti vengono arricchiti (ovvero vengono classificati in base all'S3 regionale, quando non siano già classificati). I partecipanti ai progetti vengono invece disambiguati (cioè vengono identificati univocamente, così da evitare duplicati).
Le pagine web della piattaforma mostrano quindi i dati raggruppandoli secondo le visualizzazioni e i grafici presenti. I dati sono inoltre resi disponibile in formato aperto, permettendo lo scarico da parte degli utenti.
I dati raccolti ed utilizzati dalla piattaforma di monitoraggio della S3 appartengono a 2 categorie:
• Dati di progetti finanziati attraverso bandi europei
• Dati di progetti finanziati attraverso bandi regionali
I dati dei progetti finanziati attraverso bandi europei provengono dalle piattaforme europee dei rispettive programmi di finanziamento di progetti di ricerca e innovazione, ovvero Cordis per il programma Horizon Europe e Keep per il programma Interreg.
I dati dei progetti finanziati attraverso bandi regionali provengono dalle piattaforme di gestione dei singoli bandi e dei progetti interne alla regione. Questi dati vengono raccolti dalle singole piattaforme e adattati ad un formato comune così da renderli integrabili nella piattaforma.
La tabella riassume i dati principali per i programmi e i bandi i cui dati alimentano la piattaforma: